Cerca nel blog

sabato 6 aprile 2013

TROPPO MILOS PER FABIO - CANADA ITALIA 1-1



Milos Raonic(16) def. Fabio Fognini(31) 6-4 7-6(4) 7-5

Come prevedibile il numero 2 italiano Fabio Fognini non riesce nell'impresa di battere il numero 1 canadese Milos Raonic nel secondo sigolare dei quarti di finale della Coppa Davis 2013, Canada che si porta quindi in parità sull' 1-1.
3 set a 0 comunque lottati, dove Fognini non ha sfigurato e ha messo in campo tutto quello che aveva, il primo set inizia con Raonic che fa valere la prepotenza della sua prima palla di servizio mentre Fognini cerca di spostare il più possibile il canadese durante i propri turni di battuta, si arriva velocemente sul 3-2 Fognini e  inaspettatamente il primo a concedere una palla break è Raonic, che però annulla prontamente con il servizio. Nel game successivo è Fognini a concedere due palle break, cancella bene la prima ma non può nulla sulla seconda, consegnando il break all'avversario che poco dopo chiude il primo set per 6-4.
Il secondo parziale segue inizialmente la falsariga del primo, con Raonic che macina ace e servizi vincenti con facilità disarmante mentre Fognini resta concentrato sui propri turni di servizio, che riesce a tenere senza troppe difficoltà solo quando mette in campo la prima. Sul 2-2 Fognini tiene un turno di servizio complicatissimo dove riesce ad annullare 4 palle break al canadese, il quale si dimostra molto aggressivo anche in risposta a differenza del nostro che non riesce ad impostare lo scambio con continuità a causa dei continui meteoriti che piovono nella sua metà del campo.
Si arriva al tie-break dove Fognini esordisce con un sanguinoso doppio fallo che porta tutta l'inerzia del match dalla parte di Raonic, il quale si dimostra implacabile al servizio, chiudendo la pratica 7-4 senza concedere occasioni a Fognini.
Il terzo set si apre con Raonic che inaspettatamente accusa il primo passaggio a vuoto al servizio, doppio fallo che consente al tennista ligure di portarsi avanti di un break per la prima volta nel match, la reazione del canadese è però immediata, torna ad essere aggressivo in risposta e nonostante tutti i tentativi di Fabio per confermare il break il punteggio viene subito riportato in parità.
Raonic, salito 6-5, si procura 3 match point portandosi 0-40 su servizio Fognini, il quale si difende alla grandissima, gioca dei colpi di pura tecnica e porta il game ai vantaggi, il canadese però non molla e al quinto match point chiude la pratica approfittando di un errore di dritto di Fabio, regalando così l' 1-1 alla sua nazionale.
Adesso tutto il peso della qualificazione è sulle spalle dei doppisti, Daniele Bracciali e Paolo Lorenzi, che se la vedranno con Nestor e Pospisil nella partita che quasi certamente ci dirà quale squadra raggiungerà la semifinale.
Appuntamento quindi questa sera alle ore 23.00 in diretta su Super Tennis.

Altri risultati parziali:
USA - Serbia 1-1
Argentina - Francia 1-1
Kazakistan - Repubblica Ceca 1-2

Andrea Pala

Nessun commento:

Posta un commento