Cerca nel blog

domenica 7 aprile 2013

COPPA DAVIS - IMPRESA SFIORATA, ADESSO SERVE IL MIRACOLO - CANADA ITALIA 2-1


Non basta l'ottima prova della coppia italiana formata da Bracciali e Fognini per portare a casa il punto del doppio, che purtroppo per noi, all' 80%, risulterà decisivo al fine della qualificazione per la semifinale. Dopo 4h e 28m di grandissima lotta e ottimo spettacolo, la coppia canadese formata da Nestor e Pospisil ha la meglio, meritatamente, sulla coppia azzurra e regala il 2-1 al Canada.


Nestor/Pospisil def. Bracciali/Fognini 6-3 6-4 3-6 3-6 15-13

Perdere così fa molto male, ma non si può certo dire che i nostri avversari abbiano demeritato, è stata una partita equilibrata, intensa, a tratti spettacolare e nonostante l'amarezza della sconfitta, possiamo tranquillamente affermare che emozioni del genere, in Davis, almeno per quello che riguarda l'Italia, mancavano da un bel po di anni.
Fin dall'inizio è chiaro il punto di forza della coppia canadese e cioè il servizio, Nestor e Pospisil servono benissimo per tutto il primo set senza concedere nemmeno una palla break alla coppia italiana, che al contrario fa fatica a servire la prima con continuità. Le seconde palle di Bracciali sono preda delle risposte aggressive di Pospisil che procurano al Canada la prima palla break, immediatamente sfruttata da Nestor, il quale forza un errore a rete di Fognini. 6-3 Canada.
Il secondo set inizia nel segno dell'equilibrio, fino a metà parziale, quando Fognini litiga con il servizio e con due doppi falli concede altre palle break ai canadesi, che anche stavolta non fanno regali e salgono 3-2 e servizio. 4-2 immediato grazie a Pospisil che tiene il servizio a 15. La prima occasione per l'Italia arriva nel turno successivo di Nestor che fatica a trovare la prima ed espone la coppia canadese alle risposte aggressive di Bracciali, che offrono agli italiani la prima palla break, malamente sprecata da Fognini che affossa in rete un rovescio abbastanza semplice. Niente da fare quindi, Nestor e Pospisil tengono la battuta e poco dopo chiudono il secondo set grazie all'ennesima passeggiata al servizio di Pospisil. 6-4 Canada.
Terzo set, ma Fognini ancora dorme, altro turno di servizio disastroso e altro break di vantaggio Canada, sembra ormai finita ma nonno Nestor accusa un altro passaggio a vuoto al servizio e stavolta arriva il controbreak immediato Italia, grazie a 2 errori di volo sempre di Nestor.
Il calo di Nestor è seguito a ruota da quello di Pospisil, che ora sembra vedere i fantasmi della partita con Seppi, altre 2 palle break Italia arrivate grazie ad un fantastico Daniele Bracciali in risposta, che da qui in avanti chiameremo San Daniele, la prima viene bruciata ancora da Fognini che però si fa perdonare e converte la seconda grazie ad una risposta velenosa. L' Italia sale quindi 5-3 e poco dopo incamera il terzo set per 6-3 risalendo il baratro.
La serie positiva per la coppia italiana continua nel quarto parziale strappando immediatamente il servizio ai canadesi che ormai trovano sempre più a fatica la prima e sulla seconda San Daniele non dimostra nessuna pietà. Sul 4-2 l'Italia dilaga, altro break, sempre nello stesso modo, seconde palle dei canadesi e San Daniele che fulmina in risposta. Inaspettato controbreak del Canada, che però regala un altro break all' Italia nel turno seguente grazie a 3 doppi falli sempre di Babbo Natale Nestor. 6-3 Italia e baratro risalito.
Inizia il quinto set e respiriamo aria di impresa, subito minata ancora una volta da Fognini che al servizio concede una palla break al Canada, ancora con un maledetto doppio fallo, il ligure stavolta si fa perdonare e salva capra e cavoli con uno smash, teniamo il servizio. Le palle break iniziano a piovere e nel turno successivo è San Daniele a doverne cancellare una, ma anche stavolta passiamo indenni, 3-2 Italia.
Nestor al servizio e ancora una volta è Natale, due palle break, ma stavolta i regali non arrivano e il 40 enne canadese si salva. Si arriva sul 6-6 senza farsi reciprocamente del male, ma ora la tensione è altissima. Serve Fognini che concede l'ennesima palla break al Canada ma anche stavolta San Daniele veglia su di noi, Bracciali ci mette l'ennesima pezza e la coppia italiana si salva ancora.
12-12 servizio Bracciali, game più lungo della partita, stavolta è agonia vera, salviamo altre 2 palle break e  dopo 8 tentativi chiudiamo il game, grazie ancora una volta a San Daniele, che gioca una partita davvero incredibile.
Si procede sperando che prima o poi un occasione arriverà, un mezzo passaggio a vuoto, ma niente, i canadesi al servizio sono implacabili e non lasciano nemmeno le briciole, il break decisivo che già da un po è nell'aria, arriva sul 13-13 con Fognini che perde di nuovo il feeling con il servizio regalando un rapido 0-40 al Canada grazie anche ai colpi vincenti di Pospisil, che dopo la lunga pausa di buio, ha trascinato la coppia canadese per tutto il quinto set. San Daniele salva il salvabile ma è costretto a cedere, finisce qui 15-13 Canada dopo 4 ore e 28 minuti di battaglia.
La superficie anche oggi ha fatto la differenza, il servizio è stata l'ancora di salvataggio per la squadra canadese che dal 6-6 in avanti gli ha permesso di riposarsi durante i propri turni di battuta, per concentrarsi e dare tutto in risposta, proprio il contrario di ciò che è accaduto ai nostri, che lottavano per la vita al servizio e arrivavano stanchi e incapaci di essere pericolosi in risposta.
Adesso l'appuntamento è per stasera a partire dalle ore 23.00 su Super Tennis, serve un miracolo perchè Seppi è costretto a battere Milos Raonic per riportare il punteggio in parità, impresa non impossibile ma davvero molto molto difficile.

Altri risultati parziali:
USA - Serbia 1-2
Argentina - Francia 2-2
Kazakistan - Repubblica Ceca 1-3 (Repubblica Ceca in semifinale)

Andrea Pala





Nessun commento:

Posta un commento