Cerca nel blog

venerdì 25 gennaio 2013

AUSTRALIAN OPEN PREVIEW FINALE FEMMINILE



Innanzitutto chiedo scusa per la foto della cinese, ma credetemi, non ne ho trovata una migliore.
Detto ciò, eccoci qua, penultimo atto dell'edizione 2013 degli Australian Open, domani mattina ore 9.30 locali sarà Na Li (6) opposta a Victoria Azarenka (1) precedenti 5 a 4 in favore della giocatrice bielorussa che però ha vinto gli ultimi 4 incontri 3 dei quali su questa superficie, ma prima di entrare nel merito di questa partita facciamo qualche passo indietro.

Victoria Azarenka
Percorso netto quello della bellissima Vika che arrivava in Australia con l'obbiettivo di difendere il titolo conquistato qui a Melbourne la scorsa edizione, ci arrivava da favorita numero 2 dopo Serena Williams che avrebbe dovuto incontrare almeno secondo pronostico in semifinale. Come è noto questo non è avvenuto causa problemi prima alla schiena e poi alla caviglia che uniti a una giornata super della sorprendente 19 enne Sloane Stephens sono costati l'uscita prematura della Williams e hanno regalato ad Azarenka un percorso salutare fino alla finale. Proprio per essere precisi la bielorussa ha avuto qualche difficoltà in semifinale, nel secondo set, parecchio innervosita per non essere riuscita a chiudere in più occasioni la partita, nervosismo poi degenerato in un lungo medical timeout ufficialmente chiamato per problemi al petto (respiratori). Proprio quando si iniziava a pensare ad un terzo set ecco che Vika rientra in campo tranquillizzata dalla pausa e in un attimo strappa servizio e partita all'avversaria. 6-1 6-4 il punteggio finale.

Na Li
Si può considerare la giocatrice cinese la sorpresa del torneo? Si se si guardano i pronostici iniziali, assolutamente no se si guarda il tennis espresso sul campo. Na Li non ha certo potuto beneficiare di un tabellone semplice come la Azarenka,difatti dalla sua parte c'erano giocatrici pericolose come Cirstea e Goerges e giocatrici sulla carta favorite come Radwanska e Sharapova, ma come se nulla fosse se ne è liberata con facilità senza concedere un solo set sfoggiando un gioco potente e una condizione atletica invidiabile.
Da sottolineare la prova contro una delle 2 vere favorite dopo la sconfitta di Serena Williams, Maria Sharapova, match vinto dalla cinese contro pronostico con un perentorio 6-2 6-2 che se vogliamo è un poco bugiardo dato che è stato un match lungo e paradossalmente equilibrato nei giochi, in fortissima maggioranza conclusi ai vantaggi, ma che hanno visto la Na Li dominare e vincere in tutti i punti importanti.
Detto questo la finale dovrebbe essere parecchio equilibrata, entrambe hanno il colpo di relativa debolezza nel dritto che considerati i miglioramenti della Na Li possiamo tranquillamente mettere sullo stesso livello; il colpo forte di entrambe è il rovescio e come spesso accade nei match femminili alla fine vincerà chi farà meglio o meno peggio con il servizio. A livello atletico ci si potrebbe aspettare che i 23 anni della bielorussa potrebbero alla lunga favorirla contro i 30 della cinese, questo se non fosse che tennisticamente parlando Na Li ne ha 27 dato che è stata ferma dai 20 ai 23 anni per un ripensamento professionale se così lo posso definire.
Insomma i segnali per una partita intensa ed equilibrata ci sono tutti, il domani ci dirà se ho avuto ragione e ovviamente non sarà così.
Buona finale e buon tennis a tutti.

Andrea Pala

1 commento:

  1. Ciao! Ho visto il vostro blog, scrivete molto bene!
    date un'occhiata alla nostra pagina fb: www.facebook.com/italianotennis
    Noi già collaboriamo per un sito di tennis, ma il nostro obiettivo sarebbe quello, con il tempo e riunendo almeno 6-7 persone, di dar vita tutti insieme a un vero e proprio sito tutto nostro che racconti il tennis in modo originale alternativo! se siete interessati a questo progetto scrivetemi per messaggio nella pagina.
    Un saluto, e buon tennis.
    Michele.

    RispondiElimina